Informativa sul diritto di recesso del consumatore

ai sensi dell’art. 49, comma 4 D.Lgs. 206/2005 e succ. modifiche (Codice del Consumo)

I) Chi è il consumatore?

La persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta è definita “consumatore”, con le conseguenze ed i diritti previsti dal Codice del Consumo. Benvenuto su https://www.kareitaly.com/it/, il nostro sito di e-commerce!

II) Cos’è il diritto di recesso del consumatore?

Non è più convinto di ciò che ha acquistato sul nostro sito web? Nessun problema: il recesso è proprio il diritto di ripensamento sull’acquisto che Lei ha già effettuato. Nel “periodo di ripensamento”, della durata di 14 giorni, Lei potrà informarci della sua decisione di esercitare il recesso, rinunciando ai prodotti acquistati e ricevendo il rimborso integrale del prezzo pagato, senza che sia tenuto a fornirci alcuna motivazione e senza ulteriori spese aggiuntive, salvo i casi specifici indicati più avanti (vedi capitolo V)

Il diritto di recesso NON può però essere da Lei esercitato per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

III) Cosa succede se Lei esercita il diritto di recesso?

Una volta informati della Sua decisione di recedere, Le saranno rimborsati tutti i relativi pagamenti effettuati in nostro favore, senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal ricevimento della Sua comunicazione. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei utilizzato per la transazione iniziale (es. paypal e carta di credito), salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti.

IV) Come si esercita il diritto di recesso?

È molto semplice, deve informarci della Sua decisione di recedere.

Il nostro recapito è il seguente: support_at_kareitaly.com 

Fino al termine del periodo di ripensamento, può informarci della Sua decisione di recedere con un’esplicita dichiarazione scritta in qualsiasi forma (ad esempio e-mail), oppure – ancora più facile – può scegliere di compilare il modulo allegato che trova qui di seguito. Una volta compilato ed inviato il modulo, Le daremo conferma del ricevimento della comunicazione all’indirizzo e-mail.

Scarica il modulo di recesso

V) Quali costi non possono essere rimborsati?

Il Codice del Consumo dispone che sono esclusi dal rimborso i costi supplementari di consegna. Sul nostro sito è indicata la soluzione di consegna per i prodotti acquistati (“consegna standard max. 3-5 gg”). Se lei sceglie una modalità di consegna diversa dalla nostra soluzione, in caso di esercizio del recesso non le saranno rimborsati quei costi supplementari di consegna.

VI) Modalità di restituzione degli articoli consegnati al consumatore

La modalità di restituzione scelta dalla nostra azienda è:

  • Ritiro presso l’indirizzo del consumatore a carico del venditore.
  • Spedizione postale a carico del consumatore.
  • Spedizione postale a carico del venditore.

Queste sono le 3 soluzioni che, in generale, il Codice del Consumo prevede nel caso in cui il consumatore esercita il recesso dopo che il bene è stato consegnato.

La soluzione che abbiamo scelto di adottare per la restituzione dei nostri prodotti è il ritiro presso l’indirizzo del consumatore a carico del venditore con le modalità sopra specificate (vedi capitolo IV)

VII) Per quali contratti il Codice del Consumo prevede il recesso?

  1. Contratti di servizi: contratto con cui il consumatore acquista un servizio o una prestazione;
  2. Contratto di acquisto per singolo articolo;
  3. Contratto di acquisto per più articoli o lotti (quantità) dello stesso articolo;
  4. Contratto per la consegna periodica di beni per un tempo determinato: con “consegna periodica” si intende che la consegna è fatta secondo una cadenza regolare decisa nel contratto (es. “ogni cinque giorni”, “ogni 1° del mensile”, etc.)
  5. Contratto di fornitura: quando il venditore somministra per tutta la durata del contratto un certo bene (es. energia elettrica, gas, acqua, linea telefonica) in quantità generalmente determinata in relazione al fabbisogno (al consumo) dell’acquirente.

VIII) Si può esercitare il recesso per qualsiasi articolo?

L’art. 59 del Codice del Consumo presenta una lista di beni e servizi per cui non è possibile esercitare il diritto di recesso dopo l’acquisto: non si preoccupi! Se acquista uno di quei prodotti, in fase di acquisto verrà informato del fatto che non sarà possibile esercitare il recesso.

IX) Cosa cambia tra “recesso” e “reso”?

Per noi la chiarezza è importante! A volte i due termini vengono utilizzati come sinonimi, tuttavia solo il recesso è inconfondibilmente il diritto del consumatore al ripensamento di quanto acquistato, ed è espressamente disciplinato come tale dal Codice del Consumo, con le caratteristiche e gli effetti che Le abbiamo descritto.

Il termine “reso”, invece, non ha una specifica definizione nel Codice del Consumo, ma spesso si usa con riferimento alla restituzione del bene difettoso in virtù delle “garanzie legali” e “garanzie convenzionali” previste in favore del consumatore. Vuole saperne di più? Clicchi QUI

shipping.svg

Spedizione in tutta Italia
isole comprese

spedition_1.svg

Costo di spedizione 6 Euro
Con 120 euro di aquisti
spedizione gratuita

place.svg

Tutti i cosmetici sono
prodotti in Italia

Kare 2024 @ All rights reserved. P.IVA 06983050961